REGOLAMENTO

Il nostro regolamento del Campo Volo

Per il buon vivere civile sul campo volo come in ogni altro luogo dove si incontrano persone, è stato redatto un regolamento che dovrebbe essere rispettato e che ognuno di noi ha l'obbligo di far rispettare.


Regolamento campo voloArt. 1 - Il Socio è autorizzato a svolgere attività aeromodellistica sul campo di volo della Associazione “Amici del Volo Aeromodellistico di Bovolone” AVAB e si impegna all'assoluta osservanza del presente regolamento del quale riceve copia. Eventuali modifiche del regolamento verranno tempestivamente inoltrate ai Soci regolarmente iscritti.

Art. 2 - L'attività associativa viene coordinata ed organizzata dai membri componenti il Consiglio Direttivo e dall'assemblea generale dei soci riunita con frequenza annuale.

Art. 3 - L' iscrizione alla Associazione “Amici del Volo Aeromodellistico di Bovolone” AVAB e conseguente rilascio della Tessera Personale si riceve esclusivamente dal Presidente o dal Consiglio Direttivo ed interessa l'anno solare. (1° gennaio – 31 dicembre).
L’iscrizione, così come la tessera e l’assicurazione, sono individuali e pertanto valgono solo per il nominativo indicato. Anche i parenti più stretti del socio sono esclusi dall’assicurazione e quindi dal diritto all’utilizzo del campo.

Art. 4 - Il Socio e tenuto a curare e controllare l'efficacia del proprio apparato rice-trasmittente, dovrà altresì verificare la conformità del suddetto apparato alle normative vigenti.

Art. 5 - Il Socio è tenuto a controllare attentamente il proprio modello prima di ogni volo, ponendo particolare attenzione alle parti che, per loro funzione, sono responsabili della corretta e precisa manovrabilità del modello stesso, quali squadrette, aste di rinvio, servi, carrelli e baionette.
L’operazione di collaudo deve assolutamente essere fatta sotto la supervisione del personale addetto. Il collaudo di un modello non autorizzato verrà sanzionato con una segnalazione.
Il personale addetto al collaudo dovrà controllare, oltre che le sopra citate componenti, anche il corretto baricentro del modello, sia longitudinale che trasversale e, per quanto possibile, tutti i dettagli della costruzione, come il dimensionamento delle baionette e dei longheroni alari, l’adeguatezza dei collanti per il fissaggio dei servi e la qualità del materiale utilizzato.
La mancata approvazione da parte del personale addetto al collaudo comporterà l’interdizione al volo del modello. Per meglio facilitare tali operazioni, il possessore del modello da collaudare dovrà contattare un addetto al collaudo e accordarsi per un incontro di verifica. Per modelli dal peso inferiore ai 500 grammi sarà sufficiente richiedere l'autorizzazione al collaudo.
Affissi in bacheca sul campo volo, si troveranno i nomi degli addetti al collaudo.

Art. 6 - Il Consiglio Direttivo declina ogni responsabilità derivante dallo svolgimento dell'attività aeromodellistica del Socio, che dovrà rispondere penalmente di eventuali danni lesioni e/o trasgressioni alle normative vigenti, fatta salvo la copertura assicurativa per responsabilità civile sottoscritta contestualmente dal Socio all'atto dell' iscrizione.

Art. 7 - USO DEL CAMPO VOLO:

I. L'uso del campo di volo è consentito solamente ai Soci regolarmente iscritti alla Associazione AVAB.
II. Gli ospiti dopo tre presenze sono obbligati a regolarizzare la loro posizione con l' iscrizione all’ AVAB.
III. L'ingresso al campo con l'autovettura è consentito ai soli iscritti ed eventuali ospiti; è VIETATO parcheggiare sui terreni altrui.
IV. In caso do prolungato maltempo, e pioggia, l’ingresso al campo volo è consentito solamente a piedi, lasciando le auto sul terrapieno, sulla strada asfaltata o sul primo tratto di strada che porta al campo onde evitare poi all’uscita di infangare tutta la strada davanti alle abitazioni nel rispetto dei residenti.
V. All'interno si potrà usufruire degli appositi spazi per il parcheggio avendo cura di tenere sempre libero l'accesso al campo.
Si fa appello alla sensibilità di ogni Aeromodellista per tenere pulito ed in ordine il territorio del Gruppo.
VI. L’ultimo Socio che lascia il campo deve chiudere l’ingresso al campo.

Art. 8 - ATTIVITA' DI VOLO:

I. Non è consentito il volo di più di 3 aeromodelli contemporaneamente, oppure 1 elicottero + 1 aeromodello (salvo quando si fanno gare).
II. Durante il volo, i piloti devono essere dietro le apposite protezioni e vicini fra loro in modo da poter comunicare facilmente con gli altri piloti in caso di problemi.
III. All'inizio dell'attività di volo e comunque prima dell'accensione del radiocomando è TASSATIVAMENTE OBBLIGATORIO esporre il "cartellino frequenze" nell'apposita bacheca e verificare l' impossibilità di interferenza con i modelli in volo, avvisare inoltre gli eventuali possessori di radiocomandi con frequenze uguali o adiacenti. Per chi usa una radio sintetizzata, la frequenza adiacente più vicina deve essere di ± 30Khz.
IV. Prima di accendere la propria radio anche solo per la messa a punto del modello controllare sempre che la frequenza non interferisca con chi è in volo. Ogni indisciplina in materia obbliga a rifondere completamente i danni al Socio leso e a sanzioni da parte del Consiglio Direttivo.
V. La pista viene usata solamente per il tempo strettamente necessario al decollo e all'atterraggio ad eccezione per causa di forza maggiore, e dovranno essere eseguiti lungo l'asse della pista (lato più lungo), oppure in diagonale (nord-est sud-ovest) come da piantina esposta in bacheca.
VI. Durante l' atterraggio e conseguente recupero del modello, si deve sempre avvisare chi sta ancora volando.
VII. Le figure acrobatiche si eseguono tassativamente sopra l'area esterna alla pista, rispettando sempre gli assi di volo. Eventuali passaggi lungo l'asse pista a bassa quota vanno eseguiti dalla linea di mezzeria in avanti. L’attività di volo deve comunque essere svolta nel rispetto delle norme di sicurezza inerenti l' incolumità dei presenti, evitando il volo pericoloso il sorvolo della NO FLY ZONE, di persone, case e mezzi agricoli al lavoro nei terreni confinanti.
VIII. Per i piloti di elimodelli sono state posizionate una pedana di decollo ed una di pilotaggio, pertanto è obbligatorio far decollare l’elimodello dalla pedana di decollo e il pilota dovrà posizionarsi sulla pedana di pilotaggio. Le operazioni di decollo e di rullaggio di aeromodelli devono obbligatoriamente essere eseguite in sicurezza, al di là delle reti di protezione poste di fronte all’area hangar.
IX. L' aeromodellista principiante dovrà attenersi scrupolosamente alle direttive dei Soci più esperti allo scopo di acquisire preziosa esperienza. L'intero volo sarà effettuato sotto la supervisione di un Socio anziano autorizzato dal consiglio Direttivo possibilmente con cavo allievo/maestro.
X. Gli elicotteristi alle prime armi, e gli elicotteristi che devono settare il modello, devono farlo nell’apposita area a fianco della tettoia (vedi piantina esposta in bacheca) e non devono disturbare il volo degli altri aeromodellisti.
XI. L' uso del campo di volo da parte di Soci di età inferiore ad anni 14 (quattordici) è consentito solamente con la supervisione di un Socio adulto.
XII. Nel periodo estivo l' attività di volo dovrà essere sospesa dalle ore l2,30 alle ore 15,30 per i modelli con motore a scoppio.

Art. 9 - Tutti i motori devono essere muniti di silenziatore omologato o di risonanza silenziata onde evitare attriti con gli abitanti dei dintorni. In caso di rottura del silenziatore atterrare immediatamente.

Art. 10 - L’utilizzo dei tavoli posti nell'area box è consentita soltanto per le operazioni sotto indicate:
Preparazione dei modelli al volo, esecuzione di controlli vari prima e dopo ogni volo, modifiche e/o riparazioni, verifiche e controlli dell’apparato radio, disquisizioni e dibattiti riguardanti il modello in questione.
Pertanto il modello non può essere lasciato sui tavoli più del tempo necessario per svolgere le sopracitate operazioni. Inoltre si fa divieto assoluto di avviare i motori all'interno dell'area box, compresi gli elimodelli.
Per le operazioni di avviamento è necessario accedere alla parte del campo dedicata al volo in modo da rendere chiara a tutti la situazione del traffico sulla pista.

Art. 11 - Ogni trasgressione alle regole sopraccitate sarà oggetto di richiamo ed eventuale sospensione. Ogni Socio è tenuto a rispettare e a far rispettare il presente Regolamento.

Scarica il "Regolamento" in PDF

Il Presidente e il Consiglio Direttivo